venerdì 11 marzo 2011

L'idea insonne

L'idea di questo blog l'ho avuta stanotte. Mi rigiravo nel letto, poco sonno, tanti pensieri e l'improvvisa idea.
Pensavo a me, a molte persone che conosco e realizzavo che avere più o meno trent'anni comporta forse l'abbandono di molti sogni. Chi è nato tra il '75 e l'85 e vive in Italia ha un sacco di problemi: sociali, economici, lavorativi e una montagna di questioni sentimentali. Che sia uomo o donna sembra che la realizzazione sentimentale si sia fermata al pre 1974. Forse neanche chi è nato prima del 1975 è veramente appagato, ma almeno ha un'identità: matrimonio, figli, lavoro più o meno stabile, cinema, pizza fuori, amante forse e tante belle cose.
Invece noi "più o meno trenta" viviamo perennemente nel limbo dell'indecisione: è giusto sposarsi? forse si, ma anche forse no. E se non fosse quello giusto? e se lo fosse invece? Ce la faccio ad avere un figlio? e quanto tempo mi rimarrà per la mia vita?  e se alla fine non ne fossi all'altezza? e migliaia di domande di questo tipo...anzi peggio.
Ecco, questo blog nasce per raccogliere domande: quelle che sento intorno a me, quelle che mi faccio e quelle che mi fanno.
E nasce anche per descrivere con leggerezza noi "più o meno trenta" che girovaghiamo per il web, per le strade delle città, nei posti di lavoro, cercando negli sguardi di altri "più o meno trenta" non dico la comprensione, ma almeno l'umana solidarietà di chi sta sulla porta ad aspettare.

Nessun commento:

Posta un commento